Elicottero


Gli elicotteri sono mezzi di trasporto simili agli aerei con grandi eliche in cima che ruotano attorno a un asse verticale. Essi riescono a eseguire una serie di manovre paragonabili al volo di uninsetto. Gli elicotteri possono così mantenersi fermi in aria, atterrare in pochissimo spazio, muoversi in verticale comportandosi come ascensori o viaggiare velocemente lungo la lineaorizzontale.
Gli impieghi civili dell’elicottero sono vari: trasporto di passeggeri e merci, sorveglianza antincendio di boschi, ispezione dei grandi elettrodotti e oleodotti, esplorazioni archeologiche eminerarie, servizio di polizia stradale e costiera, salvataggio in zone montane e in mare, lavoro agricolo, servizi pubblicitari, collegamento con le piattaforme petrolifere in mare, trasporto dimateriali in zone difficili da raggiungere in alta montagna.

Cronologia

1480

L'idea di utilizzare pale rotanti in orizzontale che si avvitassero nell'aria generando una forza ascensionale, e che quindi potessero volare, fu concepita per primo da Leonardo da Vinci il quale disegnò una macchina costituita da una grande pala elicoidale, mossa semplicemente dalla forza muscolare di un uomo

1877

Il milanese Enrico Forlanini riuscì a fare volare fino a una decina di metri di altezza un elicottero a vapore con una massa di pochi chili.

1901

L’inventore slovacco Jan Bahyl costruì un modello di elicottero potenziato da un motore a combustione interna, che nel 1905 si sollevò dal suolo di 4 metri, compiendo un volo di 1500 metri.

1906

I due fratelli francesi Breguet realizzarono il Gyroplane No.1. Nel 1907 riuscì a sollevarsi dal suolo di 60 cm, con un passeggero a bordo, per circa un minuto. I voli del Gyroplane No.1 sono considerati i primi voli con persone a bordo, ma non i primi voli liberi di un elicottero.

1907

Il primo volo libero di un elicottero con passeggero viene riconosciuto all’elicottero Cornu, realizzato da Paul Cornu. Nel 1907 Cornu fu il primo uomo ad effettuare un volo libero controllato, alzandosi in volo di 30 cm per 20 secondi.

1924

Pateras-Pescara realizzò il modello "No. 3" che, equipaggiato con un motore radiale da 250 hp, esso è riuscì ad sollevarsi dal suolo rimanendo in volo per circa dieci minuti.

1937

La svolta fu nel 1937 quando in Germania fu sperimentato con successo l'elicottero monoposto Focke-Wulf FW61, che riuscì a volare per oltre un'ora raggiungendo la velocità di 120 km/h e oltrepassando l'altezza di 3.000 m.

1946

Primo volo dell’elicottero leggero da trasporto. Il Sikorsky S-51 è il primo elicottero destinato ad un uso commerciale e a compiere una rotta commerciale regolare.

1972

Viene realizzato il Sikorsky UH-60 Black Hawk, usato in ambito militare, equipaggiato con dispositivi elettronici che gli permettono di alterare i campi magnetici dei radar e quindi a renderlo invisibile.


Come funziona


La sostentazione negli elicotteri è data da un rotore principale, il quale è provvisto di un minimo di due pale che sono collegate tramite un mozzo ad un albero. Il movimento all’albero viene fornitodal motore, in passato motore a pistoni, oggi a turbina, attraverso una scatola di trasmissione.

I rotori possono generare forze anche in direzioni differenti. Essi comprendono anche i sistemi di orientamento delle pale.

Importante nell’elicottero è il rotore anticoppia, la cui funzione è quella di impedire al velivolo di ruotare su se stesso.

Tipologie

Ci sono elicotteri civili (prime due foto) e militari (ultime due foto).

Curiosità e video

L’elicottero russo Mi-26 è l’elicottero più grande del mondo, con una lunghezza di 40 metri. Può trasportare fino a 2 tonnellate di carico e può trasportare più di 100 persone.
https://www.videoman.gr/it/114389
Esiste un elicottero con le gambe flessibili.
https://youtu.be/Ip_WqX8nmKY
L’elicottero A109A di Augusta compare nel film Jurassic Park nella scena dell’arrivo sull’isola.